mercoledì 3 marzo 2010

Ragadi... che male!

Eh sì, quei dolorosissimi taglietti mi sono venuti, nonostante nei mesi precedenti avessi preparato i capezzoli (come suggeritomi) con il costante e frequente sfregamento con un guanto di crine sotto la doccia... e ogni volta che il mio piccolo doveva mangiare vedevo le stelle!
Ciò che su di me ha funzionato meglio è stato:
  • tenere il più possibile il seno scoperto (su suggerimento di un'ostetrica ho fatto due fori in una vecchia maglietta... risultato orrendo, ma funzionale!)
  • detergere bene il seno con acqua tiepida e sapone e poi asciugarlo con l'asciugacapelli
  • fare una poppata da un solo seno e la successiva dall'altro, così passava più tempo tra una suzione e l'altra e soffrivo solo da una parte per volta
  • applicare dopo ogni poppata la crema Purelan di Medela
In particolare quest'ultima è eccezionale (anche a me l’aveva consigliata un’altra mamma), fatta di 100% lanolina. Io avevo provato anche il Galattoil (che mi avevano dato in ospedale), un’olio della Vea che conteneva solo vitamina E, e addirittura un’ostetrica mi aveva consigliato la Fitostimoline. Comunque i risultati migliori e più rapidi li ho avuti solo con la Purelan! Innanzitutto è una di quelle che non devi rimuovere prima della poppata (cosa moooolto comoda!), poi costa 12,90 Euro e li vale tutti perché se ne usa davvero poca per volta e quindi dura tantissimo (io ho consumato solo due terzi del tubetto e sono già passati 5 mesi)... e se proprio non dovesse funzionare la puoi sempre usare come burrocacao!
Fai attenzione solo al fatto che può macchiare i vestiti chiari se ne metti tanta e spesso.
Ti consiglio di metterla già nella valigia per l'ospedale, perché non è che i fastidi cominceranno solo quando arriverai a casa...

Nessun commento:

Posta un commento