lunedì 1 marzo 2010

I segreti del parto 1: Pensieri negativi

Per il primo argomento di questo blog ho pensato di cominciare da ciò che spesso fa più paura a una neomamma... il parto! Ci sono almeno un paio di cosette che nessuno ti dice prima di affrontare questo momento, non importa  quanti “corsi di preparazione” tu segua e quanti racconti e consigli tu raccolga dalle varie “già mamme” che conosci. Forse chi ci è già passata non ne parla perché non vuole più nemmeno ripensarci, o forse vuole – un po’ sadicamente – lasciare che tu faccia queste scoperte da sola… che gioia! Ma anche se a volte hai tanto tempo (troppo!) per affrontare l’evento, le tue forze fisiche ed emotive saranno già abbastanza impegnate altrove perché tu possa apprezzare queste “sorpresine”, quindi preferisco renderti partecipe della mia esperienza.
Innanzitutto sappi che almeno una volta, sia nel travaglio che nella fase espulsiva, tutte le future mamme hanno pensato: “adesso muoio”! Io personalmente credo di averlo pensato quattro-cinque volte, ma  evidentemente (visto che sono qui a raccontarlo) non avevo ragione: oltre a farti stra-parlare, gli ormoni ti fanno stra-pensare! Se durante il parto dovesse venirti in mente questa idea, non sforzarti nemmeno di mandarla via (altrimenti rischi di concentrarti ancora più su di essa), sforzati solo di calmare il tuo respiro e pensare alla prossima contrazione… ce la puoi fare!
Per adesso direi che basta così, non vorrei anzi averti spaventata troppo; nel prossimo post spero di tirarti un po' su di morale!

Nessun commento:

Posta un commento