lunedì 1 marzo 2010

Arrivare preparate: i corsi pre-parto

Per il corso di preparazione al parto, vai a informarti al consultorio familiare più vicino a casa tua! Ovviamente io parlo per Milano, ma ho sentito anche di mamme di altre parti d'Italia che si sono trovate molto bene.
Io ho frequentato quello del consultorio di Via Cherasco, e devo dire che è stato davvero eccezionale... per di più per 8 incontri ho pagato solo il ticket di 36 Euro (di solito un corso privato costa 10 volte tanto)!
Vero è che non c'era la parte di "attività fisica", ma è possibile sopperire a questo proseguendo con lo sport che facevi già prima (io ho fatto Tai Chi fino alla settimana prima di partorire!), oppure facendo un bel corso in piscina di "acquaticità in gravidanza" (fate attenzione che ci sia un'ostetrica a condurlo, altrimenti è un po' una bufala!), o semplicemente andando a nuotare, o ancora un corso di "yoga in gravidanza" (mi raccomando, l'istruttore deve necessariamente avere una preparazione specifica in merito).
Poi ho partecipato anche al corso di preparazione al parto dell'ospedale in cui avevo intenzione di partorire (Buzzi), più che altro per prendere confidenza con la struttura. Ho fatto quello che insegnava il Training Autogeno... niente di che, però non era male come rilassamento, anche perché puoi farti fare il giustificativo come visita medica per non andare in ufficio (vale anche per il corso del consultorio)!
In generale, comunque, non è che serva tanto prepararsi al parto, è quello che viene dopo che richiede maggiori attenzioni! La cosa fondamentale del parto può essere semplicemente quella di prepararsi a provare dolore, senza fare affidamento sull'opzione "anestesia epidurale"... meglio essere pronta che non andare nel panico perché tutto non va come volevi!
Per altri dettagli sul parto puoi leggere i miei post precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento