giovedì 25 marzo 2010

Neonato: igiene e cura della pelle

Nivea forever!!! Sul serio, oltre ai prodotti per adulti (che già utilizzavo ampiamente) ho scoperto tutta la linea Nivea Baby che offre davvero un eccezionale rapporto qualità-prezzo. In particolare consiglio le fialette di soluzione fisiologica, comode per i primissimi tempi perché garantiscono la sterilità e costano molto meno delle altre… poi si può passare (specie per l’aereosol) ai flaconi grossi che si trovano in farmacia, senza bisogno di marche: dopotutto si tratta solo di acqua e sale!
Per il lavaggio ad ogni cambio di pannolino consiglio il “detergente corpo e capelli” (c’è anche nella versione “sensitive”), più che altro perché ha l’erogatore “a schiaccio” che vi permette di dosare facilmente il prodotto mentre l’altro braccio è impegnato a tenere in equilibrio il bimbo! A proposito del cambio di pannolino, si suggerisce di utilizzare il meno possibile le salviette (che hanno sempre e comunque delle sostanze chimiche che poi rimangono sulla pelle) e di sfruttare il più possibile l’acqua. Posso solo confermare questo fatto dal momento che il mio piccolo non ha mai avuto arrossamenti seri, se non dopo le “cacche fetide” (poverino!) e nella decina di giorni che abbiamo passato fuori casa per le vacanze, in cui abbiamo incrementato il consumo di salviette a scapito dell’acqua. Il mio consiglio è di usarle solo fuori casa e per i cambi notturni (per cercare di svegliare il nostro piccolo il meno possibile).
In ogni caso, ti consiglio di provare i prodotti prima di fare le scorte, sia perché il tuo bambino potrebbe risultare particolarmente sensibile a qualche componente, ma soprattutto perché dovrai capire bene quanto ne userai: ad esempio mio marito, in una di quelle spese alla “ora ci penso io a prendere quello che serve una volta per tutte!” ha comprato 6 tubetti di pasta protettiva per il sederino... peccato che ci sono voluti 5 mesi per finirne uno solo! A tal proposito, all’ospedale le puericultrici ci hanno assicurato che ne basta davvero pochissima, e che anzi andrebbe messa solo quando il sederino è irritato/arrossato, altrimenti bisogna lasciare la pelle il più possibile libera di respirare!

Nessun commento:

Posta un commento