mercoledì 3 marzo 2010

Dolori e dolori dell’allattamento al seno

Forse avrei dovuto intitolare questo articolo “gioie e dolori dell’allattamento al seno”, ma visto che dovunque si parla già (a ragion dovuta!) dei benefici di questa pratica, vorrei soffermarmi qui sui problemi che ho personalmente riscontrato e poi risolto per tornare a godermi quest’esperienza davvero unica.
Innanzitutto, ti auguro che tu non abbia problemi, ma se ciò dovesse avvenire ti consiglio di provare a tener duro almeno per i primi tre mesi... a volte ci vuole una determinazione ferrea ma la soddisfazione è davvero immensa!
Io comunque ho superato problemi lievi come le perdite di latte e gli ingorghi mammari, oltre a problemi più gravi quali ragadi, dotti bloccati, mastite, perdita del latte... e sono ancora qui ad allattare il mio piccolo di 5 mesi esclusivamente al seno, per cui se incontri qualche ostacolo non buttarti giù, ricordati che non sei sola, fatti consigliare bene e soprattutto stai il più possibile serena!
Nei prossimi post ti farò sapere come ho affrontato tutto quanto.

Nessun commento:

Posta un commento