sabato 29 maggio 2010

Mamma quanti libri!

Durante la gravidanza di solito la futura mamma (compresa la sottoscritta!) legge tutto quello che le capita a tiro... e anche di più!
Il mio consiglio spassionato è quello di lasciar perdere sia i libri che si concentrano troppo sulla gravidanza (meglio pensare a quello che verrà dopo... è lì che ci sarà da ridere!), sia quelli che prospettano tutti i pericoli possibili e immaginabili: va bene prendere precauzioni, ma senza esagerare e soprattutto senza farsi troppe paturnie!
  • Se già frequenti Prenatal, puoi farti fare la tessera e ricevere così il libretto "La mia gravidanza", e più avanti, quando il piccolo sarà ormai nato, dovresti poter ritirare anche il libretto "Sicurezza per il tuo bambino" (quest'ultimo secondo me molto utile).
  • Per cominciare a connetterti emozionalmente col nascituro, vale la pena la lettura breve ma intensa di "Per una nascita senza violenza" di Frédérick Leboyer.
  • Per chiarirti un po' le idee su come pensi di organizzare la tua vita col nuovo arrivato ti consiglio vivamente il testo di Tracy Hogg "Il linguaggio segreto dei neonati": a me ha aiutato a farmi sentire più sicura!
  • Vale proprio la pena procurarsi "Il primo anno di vita per negati" di James Gaylord e Michelle Hagen: è scritto in maniera molto chiara e semplice (quindi potrebbe essere più "appetibile" per i papà, solitamente poco inclini alla lettura), ed essendo diviso mese per mese offre anche un'idea delle varie tappe di sviluppo... proprio utile!
  • Se sei stufa di sentire i racconti dell'orrore di mamma, suocera, nonne, colleghe e amiche che ti prospettano tutte le sventure possibili "così almeno sei preparata!", fatti due risate con "Ero una brava mamma prima di avere figli" di Paola Maraone: me l'hanno regalato le mie amiche e hanno fatto davvero bene!
  • Se poi come me sei una fan della Tata Lucia di S.O.S Tata (programma su LA7, se non l'hai mai visto rimedia subito!), dacci dentro con "Fate i bravi!" e il nuovo "Fate i bravi" (0-3 anni)" entrambi di Lucia Rizzi ed entrambi pieni di buon senso e semplicità!

Nessun commento:

Posta un commento