giovedì 22 aprile 2010

Massaggio infantile

Forse ne avresti più bisogno tu, però sappi che quando il tuo piccolo avrà compiuto i 2 mesi potrà cominciare a godersi un bel massaggio: comunque può diventare un momento rilassante per entrambi! Sarebbe bello trovare il tempo (e lo stato mentale adatto) per farlo tutti i giorni... io ho ridotto a 1/2 volte a settimana, in concomitanza col bagnetto (c'è chi dice di farlo prima, chi dopo: tu e tuo figlio troverete il momento adatto per entrambi).
Anche se non hai mai fatto niente del genere, ti consiglio vivamente di provare, perché ti assicuro che si crea un'atmosfera di comunicazione davvero speciale tra te e il tuo bambino; la cosa migliore è fare un corso, per prendere confidenza con le tecniche base e soprattutto per apprendere movimenti specifici per i bisogni e le caratteristiche del neonato (cosa che serve anche a chi è già "esperta" nei massaggi per adulti).
Puoi trovare moltissime informazioni sul sito dell'Associazione Italiana Massaggio Infantile, e vale sempre la pena chiedere al consultorio a te più vicino o all'ospedale stesso dove hai partorito. Io ho seguito un corso (gratuito!) di 6 lezioni proprio al consultorio e mi sono trovata davvero molto bene.
Se non hai tempo o voglia di fare un corso, può esserti di aiuto il famoso libro "Shantala. L'arte del massaggio indiano per far crescere i bambini felici" di Frédérick Leboyer.
Un suggerimento: per rendere le mani più scivolose (e fare quindi un massaggio più piacevole) si utilizza di solito un olio, però non farti trarre in inganno da varie marche (anche di prodotti per l'infanzia) che propongono "olii specifici per il massaggio dei neonati": gli esperti raccomandano l’utilizzo di puro e semplice Olio di Mandorle Dolci spremuto a freddo: quello della marca "I Provenzali" va benissimo, si trova nei supermercati e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento